CESSIONE del QUINTO dello STIPENDIO e della PENSIONE

Moncalieri, 3 luglio 2017

5 luglio 2017
La crisi economica ha costretto sempre più famiglie a chiedere prestiti e molte si sono rivolte allo strumento della Cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Si tratta di una forma di finanziamento dedicata ai dipendenti, in particolare ai dipendenti statali, la cui rata viene scalata direttamente dalla busta paga o dalla pensione.
Sulla base delle molteplici segnalazioni dei nostri associati e a seguito di perizie e analisi contabili ADUCON ha constatato che molti contratti di cessione del quinto e deleghe di pagamento risultano IRREGOLARI con diritto dei consumatori a richiedere il rimborso delle somme pagate e non dovute.

1) RIMBORSO COMMISSIONI NON MATURATE A SEGUITO DI ESTINZIONE ANTICIPATA.

La maggior parte delle cessioni del quinto dello stipendio o della pensione oltre al pagamento degli interessi nominali annui (TAN) prevede diverse tipologie di commissioni (bancarie, finanziarie, assicurative e di intermediazione) trattenute al momento dell’erogazione del finanziamento. Le finanziarie, su quasi tutti i contratti stipulati prima del 2010 non hanno restituito il dovuto!

2) USURA CONTRATTUALE.

3) MANCANZA DI TRASPARENZA CONTRATTUALE, RINNOVI ANTE TERMINE (vietati ex DPR n. 180/50).


ADUCON analizza per i propri iscritti i contratti
di Cessioni del Quinto / Deleghe di Pagamento