ADUCON Associazione Consumatori
27-04-2016
ADUCON
Associazione dei Consumatori
L’associazione nasce nel 2001 sotto il nome di Adusbef Piemonte, condividendo con il Presidente nazionale Elio Lannutti, aspre battaglie volte a tutelare i consumatori, in particolare i piccoli risparmiatori.
Le vittorie giudiziarie dell’associazione hanno costretto le banche a maggiori livelli di trasparenza; le assicurazioni a più adeguati rapporti con gli utenti; le Autorità di controllo Consob, Isvap, Bankitalia, a più incisive attività a tutela dei diritti dei cittadini.
Nel 2017 l’assemblea degli iscritti dell’associazione decide di mutare il nome in Aducon, senza mutare la sua mission, per dare evidenza concreta del nuovo impegno dell’Associazione volto a tutelare non solo i consumatori e gli utenti dei servizi bancari e finanziari, che pur rimane il maggior campo di specializzazione dei legali convenzionati, ma tutti i consumatori e gli utenti, che vedono violati i propri diritti in qualsiasi ambito in cui il cittadino rappresenta l’anello debole della catena.
Aducon, acronimo di Associazione Diritti Utenti Consumatori “si occupa di ogni violazione dei diritti della persona che determina situazioni di sofferenza. La sua azione è rivolta prevalentemente a favore dei più deboli, senza distinzione di età, sesso, razza, religione, idee, in un cammino di riscatto e di dignità sociale” (Art. 1 dello Statuto).
I legali convenzionati dell’Associazione mettono al servizio degli iscritti la propria professionalità e lunga esperienza sul campo prestando consulenze gratuite in ogni ambito del diritto dei consumatori: bollette pazze, cartelle di Equitalia, cessione del quinto, anatocismo, usura, truffe, vacanze rovinate, garanzie della vendita, etc.
Le vittorie giudiziarie dell’associazione hanno costretto le banche a maggiori livelli di trasparenza; le assicurazioni a più adeguati rapporti con gli utenti; le Autorità di controllo Consob, Isvap, Bankitalia, a più incisive attività a tutela dei diritti dei cittadini.
Nel 2017 l’assemblea degli iscritti dell’associazione decide di mutare il nome in Aducon, senza mutare la sua mission, per dare evidenza concreta del nuovo impegno dell’Associazione volto a tutelare non solo i consumatori e gli utenti dei servizi bancari e finanziari, che pur rimane il maggior campo di specializzazione dei legali convenzionati, ma tutti i consumatori e gli utenti, che vedono violati i propri diritti in qualsiasi ambito in cui il cittadino rappresenta l’anello debole della catena.
Aducon, acronimo di Associazione Diritti Utenti Consumatori “si occupa di ogni violazione dei diritti della persona che determina situazioni di sofferenza. La sua azione è rivolta prevalentemente a favore dei più deboli, senza distinzione di età, sesso, razza, religione, idee, in un cammino di riscatto e di dignità sociale” (Art. 1 dello Statuto).
I legali convenzionati dell’Associazione mettono al servizio degli iscritti la propria professionalità e lunga esperienza sul campo prestando consulenze gratuite in ogni ambito del diritto dei consumatori: bollette pazze, cartelle di Equitalia, cessione del quinto, anatocismo, usura, truffe, vacanze rovinate, garanzie della vendita, etc.