Monitoraggio saldi

29-12-2019

VADEMECUM

Regole che si applicano ai saldi

1. Confronta i prezzi
Prezzo e percentuale di sconto devono essere esposti in modo chiaro e leggibile.

2. Vale il prezzo esposto
Se alla cassa viene praticato prezzo o sconto diverso da quello indicato, dillo al negoziante.

3. Prodotti difettosi
Conserva sempre lo scontrino.
I prodotti in saldo si possono cambiare se emerge un difetto dopo l’acquisto.

4. Diritto di ripensamento
Se ti penti di un acquisto, il cambio è a discrezione del commerciante.

5. La pubblicità
Non deve essere ingannevole o falsare la tua decisione d’acquisto.

6. Fine stagione
La merce in vendita sotto la voce “saldo” deve essere della stagione in corso e non fondi di magazzino.

7. La garanzia
Vale 2 anni dall'acquisto. Conserva lo scontrino. Va richiesta entro 60 giorni dal momento in cui si scopre il difetto.

8. Carta di credito
Un negoziante convenzionato con carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi, senza costi aggiuntivi.

9. Carte revolving
Attenzione i tassi applicati possono superare il 20%.

10. Separare la merce in saldo
Per evitare confusione e acquisti indesiderati, la merce in saldo deve essere esposta separatamente da quella a prezzo pieno.

Se una di queste regole non viene rispettata: contatta Aducon tramite il QRCode, la tua segnalazione potrà essere utile per migliorare la qualità dei servizi offerti ai consumatori

Scarica gli allegati:

Conosci i tuoi diritti - Saldi